Scuola Leonardo da Vinci Roma

Livello A2N3

Lezione 8 - esercizio 4

Inserisci la forma corretta, poi premi "Controlla" per verificare le tue risposte. Usa il pulsante "Aiuto" per avere un indizio e vedere una lettera della forma da inserire. Fai attenzione, perché perderai alcuni punti se userai "Aiuto".
Completa il testo coniugando i verbi al FUTURO

La previsione per il 2100 sull’Italia.

Molti fanno previsioni sull’Italia del futuro. Verità o fantasia? Ecco cosa dicono gli esperti.
Milano (ESSERE) sul mare. Questa è la previsione del graphic designer slovacco Jay Simons, che ha immaginato come (CAMBIARE) l'Italia nel 2100. Secondo le previsioni, la Pianura Padana, una parte della Puglia e Roma (SPARIRE) con tutte le loro bellezze e la loro storia, mentre Napoli (DIVENTARE) un'isola.
Anche Venezia (TRASFORMARSI) in una piccola isola. Tutto questo (SUCCEDERE) per colpa dell’uomo: l’inquinamento e la deforestazione (FARE) sparire fra meno di un secolo grosse parti d'Italia. Allarme ingiustificato? Forse, perché per questa previsione non abbiamo una spiegazione scientifica. La cosa sicura è che l’uomo (METTERE) in pericolo il pianeta e (ESSERCI) delle conseguenze negative per tutti. Possiamo impedire questo solo se d’ora in poi (VIVERE) in modo da rispettare la natura e proteggere il futuro di tutti.

(Adattato da www.liberoquotidiano.it)