Scuola Leonardo da Vinci Roma

Livello A2N4

Lezione 6 - esercizio 3

Inserisci la forma corretta, poi premi "Controlla" per verificare le tue risposte. Usa il pulsante "Aiuto" per avere un indizio e vedere una lettera della forma da inserire. Fai attenzione, perché perderai alcuni punti se userai "Aiuto".
COMPLETA IL TESTO INSERENDO I VERBI AL PASSIVO (CON ESSERE O CON VENIRE)


Patate su Marte?

Gli ortaggi sono capaci di crescere anche in condizioni estreme. Un progetto in collaborazione con l'International Potato Centre (ORGANIZZARE - futuro) dall’agenzia spaziale americana. Proprio come nel film The Martian, interpretato da Matt Damon, fra qualche tempo su Marte (COLTIVARE- futuro) per la prima volta delle patate. L'esperimento (CONDURRE- futuro) da alcuni ricercatori e dovrà dimostrare che questi ortaggi possono crescere anche in condizioni particolari. Un ambiente simile a quello presente su Marte (CREARE- futuro) dagli scienziati per iniziare l’esperimento: l'aria nelle serre (CONTROLLARE- futuro) dai ricercatori e avrà una maggiore quantità di anidride carbonica rispetto a quella presente normalmente sulla Terra.
Il primo obiettivo è chiaro: gli astronauti (AIUTARE- futuro) a sopravvivere dalle patate. Però c'è anche un secondo obiettivo: dimostrare che questo cibo coltivato in condizioni così difficili potrà aiutare a salvare vite umane anche sulla Terra. Del denaro (FORNIRE- futuro) dalle autorità dei paesi meno fortunati per finanziare progetti di ricerca e sviluppo. Nuove verdure (PIANTARE- futuro) nelle regioni del mondo che oggi non sono adatte per l'agricoltura. Con quest’iniziativa (DIMOSTRARE- futuro) che si potrà sconfiggere la fame. Joel Rank, uno dei ricercatori ha detto: “Se saremo capaci di far crescere patate su Marte, allora (SALVARE- futuro) molte vite anche sulla Terra”.