Scuola Leonardo da Vinci Roma

Livello B1N5

Lezione 5 - esercizio 4

Inserisci la forma corretta, poi premi "Controlla" per verificare le tue risposte. Usa il pulsante "Aiuto" per avere un indizio e vedere una lettera della forma da inserire. Fai attenzione, perché perderai alcuni punti se userai "Aiuto".
COMPLETA IL TESTO CON LE SEGUENTI PAROLE

vaccino - gola - complicazioni - respiratorie - sintomi - temperatura - starnuti - immunitario - batterica - manifestarsi

Malattie da raffreddamento: classici disturbi stagionali
Durante i mesi freddi è più frequente essere colpiti dalle cosiddette malattie da raffreddamento che interessano le alte vie di individui di ogni età; possono essere sia di natura che virale e anche se possono in qualsiasi periodo dell'anno la loro diffusione è nettamente più elevata durante la stagione autunnale ed invernale.
Un organismo con un efficiente sistema reagisce prontamente a questo tipo di disturbi che si risolvono generalmente nel giro di pochi giorni. Le manifestazioni provocate invece dall'attacco del virus vero e proprio dell'influenza possono essere decisamente più serie ed è per questo che viene consigliato il ai soggetti più vulnerabili.
Le malattie da raffreddamento si manifestano generalmente con quali sensazione di naso chiuso, frequenti , lacrimazione, mal di , tosse, difficoltà nella respirazione, sensazione di indolenzimento, mal di testa e talvolta un lieve aumento della corporea. In alcuni casi è consigliabile essere prudenti e rimanere a casa per qualche giorno per evitare possibili quali otiti, tracheiti e bronchiti.

(Adattato da www.angelini.it)