Scuola Leonardo da Vinci Roma

Livello B1N5

Lezione 9 - esercizio 4

Inserisci la forma corretta, poi premi "Controlla" per verificare le tue risposte. Usa il pulsante "Aiuto" per avere un indizio e vedere una lettera della forma da inserire. Fai attenzione, perché perderai alcuni punti se userai "Aiuto".
Completa il testo con le seguenti parole:

sollievo – sentinella – costume – battaglia – criminali – fumetti – insicurezza – antidoto – dilaga – rassicuranti

Perché nascono i supereroi.
Un tempo erano gli eroi dei , oggi hanno invaso i cinema. Nei periodi di crisi, i supereroi hanno sempre rappresentato un ottimo contro ansie e paure collettive. Batman viene inventato alla fine degli anni Trenta, quando la criminalità per le strade delle grandi città americane. Con l’11 Settembre 2001, paura e sconvolgono l’Occidente e le figure dei supereroi ritornano più forti che mai e invadono letteralmente i cinema di tutto il mondo. Lo schema si ripete: il pubblico si rifugia nelle storie dei supereroi alla ricerca di sicurezze.
Ma questa volta c’è di più. In America nasce il "registro mondiale dei supereroi", che riunisce i cosiddetti “supereroi della vita reale”; si tratta di persone comuni che indossano un , scelgono un nome di e si mettono a disposizione degli altri. Il capostipite del movimento è Phoenix Jones che insegue i e seda le risse nella città di Seattle. Motor Mouth è un supereroe che dona ai senzatetto della California portando cibo e medicinali. Watchman, invece, è una armata di cellulare e spray al peperoncino che, quando vede un crimine nella sua Milwaukee, chiama la polizia.

(Adattato da www.sapere.it)