Scuola Leonardo da Vinci Roma

Livello B1N6

Lezione 1 - esercizio 4

Inserisci la forma corretta, poi premi "Controlla" per verificare le tue risposte. Usa il pulsante "Aiuto" per avere un indizio e vedere una lettera della forma da inserire. Fai attenzione, perché perderai alcuni punti se userai "Aiuto".
Inserisci nel testo le parole che trovi qui sotto:

agricola – animali - aperta – campi – erbe - farina – legna - nonni – terreno - volta


Una fattoria didattica nel cuore di Roma

La Fattoria di Cristina è una piccola azienda a conduzione familiare, un posto sicuro nella città di Roma dove imparare all’aria e avvicinarsi alla natura. È una fattoria didattica urbana, unica nel suo genere, un’isola felice dove un’antica realtà contadina e operaia ha lasciato un’impronta indelebile tra strade e palazzi moderni. È un luogo dove riscoprire i segreti dei nostri , che in questa zona coltivavano i e fabbricavano mattoni a ridosso della cupola di San Pietro.
Gli ospitati da noi vivono tutti insieme e liberi nell’aia, convivendo serenamente, come si usava nelle fattorie di una . La mucca Polly, l’asino Ernesto e la sua mamma Giulia, Isotta la maialina vietnamita, le caprette, le pecore, le galline, le oche e i pavoni vi accompagneranno a trascorrere una giornata unica.
Laboratori didattici:
-“Ortobimbo”: esperienze di lavorazione del a misura di bambino, dalla semina al trapianto
-“Crea natura”: si propone ai bambini di riciclare materiale che viene buttato
-“Dal chicco di grano alla pagnotta”: riviviamo il rito della panificazione, così come si usava un tempo nelle campagne, impastando la con le nostre mani e facendo cuocere il pane nel forno a .
-“C'è un fiore in mezzo al prato”: raccogliamo e riconosciamo le spontanee che troviamo nel nostro ambiente; impariamo i loro utilizzi, e costruiamo insieme un erbario.