Scuola Leonardo da Vinci Roma

Livello B1N6

Lezione 7 - esercizio 3

Inserisci la forma corretta, poi premi "Controlla" per verificare le tue risposte. Usa il pulsante "Aiuto" per avere un indizio e vedere una lettera della forma da inserire. Fai attenzione, perché perderai alcuni punti se userai "Aiuto".
CONIUGA AL PRESENTE INDICATIVO O CONGIUNTIVO:


BENJAMIN: Hai nulla in contrario se accompagno Miriam a teatro?
MIGUEL: Non sono sicuro che il teatro (ESSERE) una buona idea.
BENJAMIN: Sei molto protettivo nei suoi confronti!
MIGUEL: Mi sento responsabile per lei
BENJAMIN: Responsabile a tal punto da tenerla lontana dai teatri?
MIGUEL: La tengo lontana da ciò che può danneggiarla. Per rovinare la sua reputazione è sufficiente che qualcuno la (VEDERE) parlare con l’uomo sbagliato e so che tu non (DESIDERARE) questo.
BENJAMIN: Naturalmente no.
MIGUEL: Sarò sincero con te, Benjamin. So che (ESSERE) molto affezionato a Miriam. Non ne ho parlato con lei, ma credo che i suoi sentimenti non (ESSERE) diversi. Tu sai che lei (AVERE) altri pretendenti ma non credo che le (STARE) a cuore, e come ho detto, per lei voglio solo la sua felicità. Non sono tuttavia sicuro che tu (POTERE) essere un buon marito per lei.
BENJAMIN: Capisco.
MIGUEL: Vorrei per questo offrirti una nuova opportunità lavorativa. Ho bisogno di un agente per i miei affari in Oriente. Dovresti viaggiare molto ma le opportunità per mettere da parte una fortuna non ti mancherebbero.
BENJAMIN: Non voglio che tu mi (RITENERE) un ingrato, Miguel, ma so di non essere l’uomo giusto per te. E poi non vorrei mai stare per molti mesi lontano da Miriam.
MIGUEL: In ogni caso, desidero che tu (SAPERE) che la mia proposta è sempre valida, che tu decida o meno di sposarti.


Testo Adattato da David Liss, L’apprendista