Scuola Leonardo da Vinci Roma

Livello B1N6

Lezione 7 - esercizio 4

Inserisci la forma corretta, poi premi "Controlla" per verificare le tue risposte. Usa il pulsante "Aiuto" per avere un indizio e vedere una lettera della forma da inserire. Fai attenzione, perché perderai alcuni punti se userai "Aiuto".
COMPLETA IL TESTO CON LE SEGUENTI PAROLE:

accavallare - aperto - appuntiti - contatto - educazione - galateo - gesti - indicare - insistere - visita


Anche il linguaggio del corpo ha bisogno di un dizionario…

- Saluti. In Asia dare la mano oppure un bacio sulla guancia per salutare non sono apprezzati. Meglio evitare il fisico e salutare facendo solo un piccolo inchino.
- Testa e gambe. Nei paesi buddhisti, la testa è considerata la parte più alta e di conseguenza più nobile del corpo: perciò non bisogna mai toccarla. È buona togliere le scarpe entrando in casa e non le gambe.
- Mani. Se dovete consegnare un biglietto da fatelo con entrambe le mani e se dovete qualcuno fatelo con tutta la mano, non solo con un dito.
- Regali. E se facciamo un regalo? In Oriente niente oggetti , niente orologi e calendari. Bisogna perché l’oggetto sia accettato e non verrà davanti a voi perché sarebbe cattiva educazione.
- Si o no? Nello Sri Lanka per dire sì dondolano la testa da un lato all’altro. Per dire no si butta invece indietro la testa in Grecia, Turchia, Cipro e Malta.
- Precedenze. E al ristorante, chi entra per primo? Il , in Europa, vuole che gli uomini entrino prima delle donne per controllare la situazione nel locale, negli Stati Uniti è il contrario.

Testo adattato da www.vanityfair.it