Scuola Leonardo da Vinci Roma

Livello B1N6

Lezione 9 - esercizio 3

Inserisci la forma corretta, poi premi "Controlla" per verificare le tue risposte. Usa il pulsante "Aiuto" per avere un indizio e vedere una lettera della forma da inserire. Fai attenzione, perché perderai alcuni punti se userai "Aiuto".
COMPLETA IL TESTO CONIUGANDO AL CONGIUNTIVO O INDICATIVO PRESENTE.


Vorrei fare una considerazione sul rapporto fra gli storici e la televisione.

È necessario che gli storici (COLLABORARE) di più con i programmi televisivi che si occupano di storia. Naturalmente parlo di programmi televisivi in modo generico, comprendendo anche le “fiction”. Io ho una piccola esperienza come consulente di alcune fiction e dico che questa esperienza (ESSERE) molto frustrante.
Credo che il programma televisivo (DOVERE) svolgere una funzione importante per quanto riguarda la costruzione di una coscienza comune. E allora cosa può fare lo storico? In particolare credo che gli storici (ESSERE) in grado di aiutare positivamente su due punti. Per prima cosa sono convinto che (RIUSCIRE) a garantire un maggior livello di onestà del programma storico che va in onda anche perché (RIGUARDARE) la memoria collettiva. Per onestà intendo la ricerca della verità e il tentativo di porre dei problemi, e parlo di onestà perché sappiamo che i programmi non (POTERE) essere veritieri in senso oggettivo, ma onesti sì. Gli storici conoscono gli avvenimenti accaduti e sono quindi in grado di aumentare la qualità di un prodotto che sicuramente (INCIDERE) sulla memoria collettiva. In secondo luogo, credo che gli storici (POTERE) contribuire a fare luce negli angoli bui, cioè in quei momenti, anche relativamente recenti, dimenticati dalla gente. Il compito degli storici (ESSERE) aiutare tutti quanti a ricordare

Testo adattato Fare la storia con la televisione: l’immagine come fonte, evento, memoria; a cura di Aldo Grasso)