Scuola Leonardo da Vinci Roma

Livello B2N7

Lezione 5 - esercizio 3

Inserisci la forma corretta, poi premi "Controlla" per verificare le tue risposte. Usa il pulsante "Aiuto" per avere un indizio e vedere una lettera della forma da inserire. Fai attenzione, perché perderai alcuni punti se userai "Aiuto".
Concordanza del Congiuntivo

Quando lo scorso anno mi sono iscritto a quel corso pensavo veramente che (ESSERE-posteriorità) molto più interessante di quanto invece alla fine si è rivelato. Innanzitutto sarebbe stato opportuno che alla fine di ogni modulo (SVOLGERSI-contemporaneità) dei test per valutare il nostro lavoro, mentre non c’era alcun tipo di verifica; in questo tipo di corso, poi, è necessario che i partecipanti (AVERE) l’occasione di sperimentare il prima possibile quello che hanno imparato, mentre noi non siamo mai andati oltre i libri e le parole dell’insegnante.
Io e alcuni dei miei colleghi abbiamo sperato fino alla fine che questa situazione (CAMBIARE) , e più volte abbiamo chiesto al responsabile dell’Istituto di aiutarci, ma senza successo. Aveva detto che sarebbe stato possibile che i docenti (MODIFICARE) una parte del programma, e tutti noi credevamo che (SUCCEDERE) . Ora che il corso è terminato credo solamente che questi sei mesi (ESSERE) tempo sprecato e non credo che farò più una cosa del genere. Anzi, voglio che anche altri non (FARE) questo tipo di esperienza e (SPRECARE) SPRECHINO tempo con questi corsi inconcludenti; così ho deciso con i miei colleghi di fare causa all’Istituto. Non credo che in passato altri (FARE) una cosa simile, dunque è possibile che i rappresentanti dell’Istituto (RENDERSI) conto che non possono continuare a lavorare in questo modo.