Scuola Leonardo da Vinci Roma

Livello C1N9 seconda parte

Lezione 8- esercizio 4

Inserisci la forma corretta, poi premi "Controlla" per verificare le tue risposte. Usa il pulsante "Aiuto" per avere un indizio e vedere una lettera della forma da inserire. Fai attenzione, perché perderai alcuni punti se userai "Aiuto".
TRASFORMA IL DISCORSO DIRETTO IN INDIRETTO.

Dona Rosa

“Pronto, direttore” disse Firmino “credo di aver trovato una buona pista, ho individuato la maglietta del cadavere, è di una ditta di import-export di Vila Nova de Gaia, fanno magliette identiche a quella che ha descritto Manolo.”
“Altro?” chiese con flemma il direttore.
“Avevano un garzone” rispose Firmino “un ragazzo, non si fa vivo da cinque giorni, ma il suo nome non sono riuscito a saperlo.” (-->Firmino rispose che avevano un garzone, un ragazzo che non vivo da cinque giorni, ma il suo nome non a saperlo.)

“Altro?” insistette il direttore.
“La ditta ha subìto un furto cinque giorni fa” disse Firmino “i ladri hanno preso due strumenti di alta tecnologia e poi li hanno abbandonati sul ciglio della strada schiacciandoli con le ruote della macchina. Diamo la notizia?” (--> Firmino disse che la ditta un furto cinque giorni prima, i ladri due strumenti di alta tecnologia e poi li sul ciglio della strada schiacciandoli su due ruote. Poi Firmino chiese se la notizia.)

Ci fu un breve silenzio e poi il direttore disse: “Calma, aspettiamo. Consultati con Dona Rosa.” (--> Ci fu un breve silenzio e poi il direttore disse di , e gli ordinò di con Dona Rosa.)

“Scusi direttore” chiese Firmino “ma come mai Dona Rosa è così informata?” (--> Firmino chiese al direttore come mai Dona Rosa così informata.)

“Dona Rosa conosce quel tipo di persone che possono servire al nostro caso” specificò il direttore “anzi, è la padrona di Oporto in un certo senso.” (--> Il direttore specificò che Dona Rosa quel tipo di persone che potevano servire al caso e che, anzi, era la padrona di Oporto in un certo senso.)

(Adattato da Antonio Tabucchi, La testa perduta di Damasceno Monteiro, ed. Feltrinelli)